JOAN FONTCUBERTA
INAUGURERA’ IL NUOVO CICLO DI LECTIONES MAGISTRALES ORGANIZZATE DA AFIP INTERNATIONAL
GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE PRESSO LA TRIENNALE DI MILANO
CON “La cospirazione delle immagini” INSIEME A DENIS CURTI.
Milano, 2 novembre 2017 – Il prossimo 16 novembre sarà Joan Fontcuberta ad aprire il nuovo ciclo di Lectiones Magistrales di Fotografia e dintorni in programma per l’autunno 2017 ed organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni.
Riconosciuto come uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, Fontcuberta, nel corso della lectio, dibatterà in conversazione con Denis Curti sull’attendibilità della rappresentazione, sui confini tra realtà e finzione dell’immagine fotografica e dei mezzi di comunicazione nella contemporanea “società delle immagini”,
L’indagine sui temi della conoscenza, della memoria e della scienza è al centro dell’attività artistica di Fontcuberta, che, nelle sue opere, manipolando la fotografia, restituisce una percezione della realtà distorta ma al contempo plausibile, colpendo e destabilizzando lo spettatore.
“Non voglio essere presuntuoso, ma il mio lavoro è pedagogico. È la pedagogia del dubbio che ci protegge dal contagio della manipolazione”: abbandonando le convenzioni culturali che influenzano la realtà, Fontcuberta intende risvegliare negli osservatori uno sguardo critico ed attivo, capace di identificare i condizionamenti che derivano dall’educazione, dai dogmi imposti dai mass media, instillando il dubbio sulla veridicità della rappresentazione e della comunicazione.
Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955) è un artista, fotografo, saggista, curatore e docente, insegna oggi Comunicazione Audiovisiva all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Il suo lavoro creativo, incentrato sui conflitti tra natura, tecnologia, fotografia e verità, è stato oggetto di quattro decenni di numerose mostre personali e pubblicazioni monografiche. Affermandosi a livello mondiale a metà degli anni Ottanta, espone nei più importanti musei del mondo quali il MoMA di New York (1988) e l’Art Institute di Chicago, e le sue opere sono presenti nelle collezioni di numerosi musei tra cui il Metropolitan Museum of Art, il San Francisco MoMA, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Musée National d’Art Contemporain – Centre Georges Pompidou di Parigi e molti altri. Ha pubblicato numerosi libri su temi legati alla storia, all’estetica e alla pedagogia della fotografia: Il bacio di Giuda. Fotografia e Verità (Ed. Gustavo Gili, Barcellona, 1997); La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia (Ed. Gustavo Gili, Barcellona, 2010); La furia delle immagini. Note sulla post-fotografia (Galaxia Gutemberg, Barcellona, 2016), che sarà pubblicato da Einaudi.
Nel 2013 Joan Fontcuberta è stato insignito del premio internazionale della Fondazione Hasselblad. In Spagna ha ricevuto il National Photography Award (1998) e il National Essay Prize (2011). Nel 2012 ha ricevuto il Premio Nazionale delle Arti Visive dal governo catalano.
http://
www.fontcuberta.com
Denis Curti è attualmente direttore artistico di Civita Tre Venezie, della Casa dei TRE OCI di Venezia, fondatore di Still – fotografia, showroom e galleria – e direttore del mensile Il Fotografo. Dal 2010 è anche direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri, Direttore del Master in Fotografia a Raffles, consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. In passato ha ricoperto diversi incarichi come direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino ed è stato per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni ‘90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino. È curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia, tra cui Collezionare fotografia del 2010, per la casa editrice Contrasto.
Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
JOAN FONTCUBERTA – LA COSPIRAZIONE DELLE IMMAGINI
Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Salone d’Onore
Giovedì 16 novembre, ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)
Diretta streaming sulla nostra pagina facebook e su http://www.afipinternational.com/news/diretta-streaming/