
Incontro con Gianni Maffi, in conversazione con Pio Tarantini.
Martedì 5 aprile 2022 – Ore 18:30
Gianni Maffi nasce a Milano, dove vive e lavora, nel 1957. Studia Ottica e Fotografia all’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Milano. Dopo il diploma intraprende la carriera di fotografo nei settori della pubblicità e dell’editoria. Parallelamente realizza ricerche personali dedicate prevalentemente al paesaggio, concentrandosi in modo particolare sui rapporti tra paesaggio naturale e antropizzazione, margini urbani e campagna, centri storici e segni del mondo contemporaneo. Ha realizzato numerosi progetti espositivi personali e partecipato a esposizioni collettive in gallerie private e spazi pubblici in Italia e all’estero.
Da sempre, nella divulgazione della cultura fotografica e della relativa critica, si è praticata l’analisi di una immagine fotografica – di solito una fotografia molto nota nella storia personale dei grandi fotografi se non addirittura iconica per altri valori aggiunti di tipo storico-sociale – attraverso cui riflettere sul linguaggio o sullo stile dell’autore oltre che sui significati dell’immagine stessa.
Le associazioni AFIP International e GRIN, nel processo di collaborazione avviato, propongono una serie di incontri telematici sotto la denominazione “Una fotografia, molte storie” durante i quali si chiede a noti fotografi e fotografe di raccontare e commentare una loro fotografia che può essere sia una fotografia molto nota che una meno conosciuta ma che riveste particolari significati per gli autori.