FotografiNews

18/01/2018 – Oggi è morto Alfredo Pratelli

4359236389_7da6b11ac5_o

Oggi è morto Alfredo Pratelli

fotografo e cofondatore insieme agli altri grandi fotografi degli anni sessanta dell’AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) di cui è stato ininterrottamente presidente per molte decadi fino ad oggi, prima come presidente operativo e poi onorario.
Ma sempre come gli dicevo “il vero presidente”. Ottimo e celebrato tra i migliori fotografi italiani per molte decadi non aveva mai disgiunto la sua attività professionale dalla difesa della professsione e dalla costruzione di un’etica del nostro lavoro che aveva sentito da subito come fondamentale per una professione giovane e poco coesa.
Così Afip e l’immenso lavoro condotto sulla crescente “scuola italiana” per costituirla e dare a questa dignità e rigore. E lo sforzo coronato da successi costanti fino alla fine degli anni ‘70. Poi anni più difficili per l’Associazione che doveva confrontarsi con la trasformazione profonda di quegli anni.
È in quegli anni il nostro primo incontro e il nascere della mia ammirazione sia professionale che umana per lui. L’incontro con un uomo e un pensatore lucido e laico nel più luminoso dei sensi mi ha da subito fatto innamorare di lui e del suo pensiero razionale e insieme lungimirante.
Lavoro durissimo il suo di presidente in anni in cui Afip sembrava aver perso il suo ruolo di perno di una fotografia italiana sempre più frammentata e polverizzata ma condotto con una dedizione e una tenuta da vero combattente.
E poi gli anni meravigliosi della rinascita di AFIP, l’ingersso nella CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) da lui caldeggiato e il tanto sperato ritorno della “sua” associazione al centro assoluto del discorso intorno alla fotografia italiana.
Quello straordinario “condottiero” della fotografia aveva combattuto all’attacco e poi in trincea e poi di nuovo all’attacco tenendo con la sola forza del suo carisma unite le truppe fino alla meta.
Alfredo caro, padre e anima di questa nostra associazione ti dobbiamo tanto e forse tutto. Senza di te questa associazione avrebbe chiuso i battenti come tante altre fiaccate dal tempo. Grazie Alfredo! Continueremo a condurre l’associazione sul cammino che hai tracciato per noi.

Che il nostro rispetto e il nostro affetto siano con te sempre e dovunque.

Il mio amore personale è già con te dal primo incontro e lo terrò con me finché saremo di nuovo insieme a parlare di fotografia. Per sempre.

Un abbraccio caro alla tua splendida famiglia.
Giovanni

Il direttivo dell’AFIP e l’associazione tutta si unisce al cordoglio per la perdita del suo Presidente Onorario, guida e forza motrice per tutti fino alla fine.

Ciao Alfredo.

Share: