17/04/2019 – ROGER CORONA “LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO”
“LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO”
Lectio magistralis Fotografia e dintorniTriennale di Milano (viale Alemagna 6)
Mercoledì 17 aprile 2019 ore 19.00
Ripartono le Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni, organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni presso La Triennale di Milano: protagonista del primo appuntamento del 2019 in programma mercoledì 17 aprile sarà il fotografo Roger Corona, in dialogo con il Prof. Lorenzo Lattanzi.
Nel corso della lectio “La bellezza del dettaglio”, verranno affrontati i temi che hanno caratterizzato il lavoro nonché identificato la cifra stilistica dell’artista: un tragitto creativo, il suo, cadenzato dall’elegante ricerca della perfezione, dell’equilibrio e della nitidezza della forma, passando anche attraverso la rappresentazione del rigore geometrico del corpo umano, latore di un messaggio rigoroso e puro.
L’accento verrà posto, in particolare, sul valore del dettaglio fotografico, indagato a fondo da Corona e culminato nel progetto “Dettagli” realizzato nel 1996 con la curatela dell’autorevole critica e storica della fotografia Giuliana Scimé. Parlando del progetto Corona afferma: “Dettagli ha un filo conduttore comune, la ricerca e l’approfondimento del particolare. In una società pervasa dalla distrazione, dalla superficialità e dalla fretta, mi è sembrato interessante e singolare (per certi versi anticonformista) svolgere un’azione di close-up per focalizzare l’attenzione non sul tutto, ma su ciò che normalmente non viene osservato”.
Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
ROGER CORONA – LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO
Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Teatro Agorà
Mercoledì 17 aprile, ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)