Lectio Magistralis

17/04/2019 – ROGER CORONA “LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO”

4359236389_7da6b11ac5_o
ROGER CORONA
“LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO”

Lectio magistralis Fotografia e dintorniTriennale di Milano (viale Alemagna 6)
Mercoledì 17 aprile 2019 ore 19.00

Ripartono le Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni, organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni presso La Triennale di Milano: protagonista del primo appuntamento del 2019 in programma mercoledì 17 aprile sarà il fotografo Roger Corona, in dialogo con il Prof. Lorenzo Lattanzi.

Nel corso della lectio “La bellezza del dettaglio”, verranno affrontati i temi che hanno caratterizzato il lavoro nonché identificato la cifra stilistica dell’artista: un tragitto creativo, il suo, cadenzato dall’elegante ricerca della perfezione, dell’equilibrio e della nitidezza della forma, passando anche attraverso la rappresentazione del rigore geometrico del corpo umano, latore di un messaggio rigoroso e puro.

L’accento verrà posto, in particolare, sul valore del dettaglio fotografico, indagato a fondo da Corona e culminato nel progetto “Dettagli” realizzato nel 1996 con la curatela dell’autorevole critica e storica della fotografia Giuliana Scimé. Parlando del progetto Corona afferma: “Dettagli ha un filo conduttore comune, la ricerca e l’approfondimento del particolare. In una società pervasa dalla distrazione, dalla superficialità e dalla fretta, mi è sembrato interessante e singolare (per certi versi anticonformista) svolgere un’azione di close-up per focalizzare l’attenzione non sul tutto, ma su ciò che normalmente non viene osservato”.

Roger Corona Nato a Marsiglia nel 1949, fiorentino d’adozione e con un passato da dirigente in Fiat, nel 1984, dopo un incontro con Giovanni Gastel, si trasferisce a Milano, dove inizia la sua attività di fotografo professionista della bellezza, per l’editoria nazionale, internazionale e per la pubblicità. Al lavoro publi-redazionale unisce un impegno attivo nel campo della ricerca fotografica: nel 1993 si dedica a tempo pieno a due importanti progetti, “Io & Io”, a cura di Carlo Franza, e “Femmes extrêmes”, che segna l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con Giuliana Scimé. curatrice anche di “Dettagli” nel 1996. Giurato del Concorso Miss Italia negli anni 1995, 1996, 1997, dal 1999 al 2001 divide il suo lavoro tra Milano e Parigi, partecipa al MIA Photo Fair nel 2017 con la monografia “Pattern geometrico”, a cura di Maurizio Rebuzzini, e nel 2018 presentando l’eBook digitale “Corpo e Anima-L’arte nei dettagli” a cura di Nicoletta Salvatori per Simonelli Editore. Il suo prossimo progetto “Les Femmes de la Lune”, a cura di Giuliana Scimé, realizzato a quattro mani con la scultrice del ferro Vivide Mantero, sarà presentato in anteprima il 16 maggio 2019 presso l’Università Statale di Milano per poi trasferirsi al Photofestival dal 29 maggio al 14 giugno.
Lorenzo Lattanzi Dottore di ricerca in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato docente a contratto di Estetica all’IMT School for Advanced Studies di Lucca, all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università degli Studi di Milano. Si occupa di estetica classica tedesca e di estetica delle arti visive e della fotografia.

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni

ROGER CORONA  – LA BELLEZZA DEL DETTAGLIO
Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Teatro Agorà

Mercoledì 17 aprile, ore 19.00

Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

Share:

Leave a reply