Eventi

24/03/2018 – FACCE DA LEGGERE di MARINA ALESSI

4359236389_7da6b11ac5_o

FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO
Presenta
Inaugurazione della mostra fotografica

FACCE DA LEGGERE
di MARINA ALESSI

SALA VERATTI
Via Veratti 20
VARESE
Sabato 24 marzo ore 18

Un’emozionante galleria di ritratti fotografici di grandi dimensioni mostra attraverso sguardi ed espressioni l’anima e il cuore di alcuni fra i più importanti scrittori nazionali e internazionali (premi nobel come Doris Lessing, autori di best seller mondiali come Ken Follet o scrittori italiani apprezzati da critica e pubblico come Erri De Luca). Un percorso fotografico che scaturisce da un apprezzato lavoro giornalistico ed editoriale, Facce da leggere, realizzato durante 6 anni di Festivaletteratura di Mantova per conto della celebre rivista Vanity Fair. Marina Alessi, autrice degli scatti, racconta con Daniele Bresciani, giornalista e scrittore, le fatiche, l’emozione, le sfide che hanno portato alla realizzazione di questa straordinaria galleria di ritratti. Al centro del racconto anche la stupefacente Polaroid Giant Camera, la più grande macchina fotografica a sviluppo istantaneo del mondo con la quale Marina Alessi ha realizzato ogni scatto esposto in mostra.

La mostra 24 marzo -22 aprile
Orari visite: venerdì, sabato e domenica 10-12,30 / 14,30-18,30
Chiuso a Pasqua

MARINA ALESSI
Specializzata in ritratti ha colto, attraverso il suo obiettivo, i protagonisti del mondo del teatro, del cinema, della televisione e della cultura, seguendoli sui set, sui palcoscenici e durante eventi di rilievo come ritrattista e fotografa di scena. Per dieci anni ha utilizzato e portato ai massimi livelli i ritratti con Polaroid Giant Camera: la macchina fotografica costruita in 5 esemplari in tutto il mondo che permette, grazie alle sue dimensioni, la realizzazione di ritratti fotografici in formato 50×60, veri e propri pezzi unici.


DANIELE BRESCIANI
Giornalista e scrittore. Il suo ultimo romanzo è “Nessuna notizia dello scrittore scomparso” ed. Garzanti. Ha lavorato alla Gazzetta dello Sport ed è stato vice direttore di Vanity Fair fino al 2012. Attualmente lavora alla direzione Comunicazione Ferrari a Maranello.

Share:

Leave a reply