Lectio Magistralis

09/06/2017 – Efrem Raimondi – Presente imperfetto

4359236389_7da6b11ac5_o

venerdì 9 giugno 2017, 18:00 – 19:30
Lectio magistralis di Fotografia.

Efrem Raimondi
Presente imperfetto
in conversazione con Benedetta Donato
Auditorium del MAXXI
ingresso € 5 – gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it

Incontri al confine tra arte, moda e spettacolo con i grandi protagonisti della fotografia italiana di oggi

Nell’incontro Presente imperfetto, il fotografo Efrem Raimondi incontra la curatrice indipendente Benedetta Donato.

Efrem Raimondi comincia a fotografare nel 1980. Abbandona la facoltà di Filosofia nel 1983 per dedicarsi interamente alla fotografia, collaborando con diversi magazine e aziende, italiane e internazionali. Ha esposto in diverse gallerie e musei. In dialogo con Benedetta Donato, esporrà il proprio percorso espressivo sin dall’origine, proiettando cinque slideshow.
“La fotografia si occupa dell’invisibile. La sua restituzione a dimensione immediatamente visibile e quindi fruibile, è opera dell’autore. Al centro il linguaggio, la sua cifra espressiva. E il soggetto un pretesto”. Questo, in sintesi, Presente Imperfetto.

Iniziativa promossa in collaborazione con AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti

Presentazione della lectio sul blog di Efrem Raimondi QUI

Biglietti acquistabili on line QUI


Efrem Raimondi. Nasce a Legnano (MI), il 16 agosto 1958.
Inizia a fotografare organicamente nel 1983.Ha pubblicato per diverse riviste italiane e internazionali, tra le quali: Stern, GQ, Rolling Stone It, Vanity Fair It, Interni, Abitare, Grazia, Domus, NOVA. Ha collaborato con diverse aziende quali: Cassina, IBM, Trussardi, Prada, EMI Records. Famosi i suoi ritratti a personaggi della cultura, dell’arte, della politica e dello spettacolo. Al ritratto affianca un lavoro di ricerca artistica sul paesaggio. Sue opere sono state esposte in diverse Gallerie e Musei, quali: Galleria il Diaframma, La Triennale di Milano, Accademia Carrara Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Nel 2012 ha pubblicato, con Toni Thorimbert, il libro TABULARASA per Mondadori: 27 anni di fotografia con Vasco Rossi. È stato membro, unico italiano, dell’Hasselblad Master Jury.
http://blog.efremraimondi.it; www.efremraimondi.it

Benedetta Donato. Curatrice. Ha fondato pianoBI per cui cura progetti espositivi ed editoriali, tra cui 100″click 4 Chance del collettivo di fotografia sociale Shoot4Change.
Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBAC.
Già Art Curator in Giart – che ha ideato e realizzato la serie di film Fotografia Italiana, edita da Contrasto e distribuita in tutto il mondo – ha curato per Maurizio Galimberti diverse mostre e pubblicazioni, tra cui Paesaggio Italia, edito da Marsilio Editore e l’ultima pubblicazione dell’autore Portraits, SilvanaEditoriale.
Tra le recenti pubblicazioni curate: Malacarne di Francesco Faraci. ISP – Italian Street Photography. La Fotografia di Strada in Italia, Volume Uno.
Collabora con gallerie d’arte contemporanea e istituzioni italiane.
Lettore portfolio e membro di giuria in manifestazioni e festival di settore è inoltre Contributing Editor per le riviste Il Fotografo Gruppo Sprea Editori e Eyesopen! Magazine.
Share:

Leave a reply