FotografiLectio Magistralis

Mauro Galligani – Il reportage, tra storia e racconto

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE 2014, ORE 18.30
AL SALONE D’ONORE DELLA TRIENNALE DI MILANO
PARTE LA QUARTA STAGIONE DELLE
LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI 

 

Protagonista del primo incontro sarà
MAURO GALLIGANI
che dialogherà con
GIANNI MURA

 

Il ciclo di conversazioni è organizzato dall’AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni
Alla Triennale di Milano, tornano le Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni.
Il positivo riscontro da parte del pubblico, ha convinto gli organizzatori a rinnovare gli appuntamenti con i maestri della fotografia contemporanea, per una quarta stagione.

 

Sei saranno gli incontri in programma, dal 6 novembre al 18 dicembre 2014, in cui si potranno approfondire gli argomenti legati alla storia e all’attualità, attraverso la voce e la testimonianza diretta dei protagonisti.
La prima serata, in calendario giovedì 6 novembre 2014, alle ore 18.30, al Salone d’onore della Triennale di Milano, vedrà Mauro Galligani, tra i maggiori e più apprezzati fotoreporter italiani e picture editor prima di Epoca e poi di Panorama, dialogare con Gianni Mura su Il reportage. Tra storia e racconto.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 20 novembre con Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico) e Giovanna Calvenzi (Magnifica Illusione), giovedì 27 novembre con Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).
Tutte le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo www.afipinternational.com.
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.
Foto di Giovanni Gastel
Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a “Il Giorno” ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. “Epoca” è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Per molti anni collabora a “Life”.
Tra i suoi molti libri, ha pubblicato per Mondadori, a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, il volume “L’impero perduto”. Il crollo dell’Urss e la nascita della nuova Russia e per Peliti Associati, “Missione Soldato. Trent’anni dell’Esercito Italiano nel mondo”.

 

Gianni Mura, giornalista e scrittore, è dal 1976 inviato della Repubblica. Ha scritto anche per la Gazzetta dello Sport, il Corriere d’Informazione ed Epoca. È autore dei romanzi Giallo su giallo (Feltrinelli,2007) e Ischia (Feltrinelli, 2012). Nel 2008 minimum fax ha pubblicato La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour.
Attività collaterali: giocare a carte, andare a funghi, fare anagrammi.

 

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Dal 6 novembre al 18 dicembre 2014
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

 

Programma:
6 novembre 2014, ore 18.30
Mauro Galligani
Il reportage. Tra storia e racconto
20 novembre 2014, ore 19.00
Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico)
Magnifica Illusione
27 novembre 2014, ore 19.00
Ettore Molinario
Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte
4 dicembre 2014, ore 19.00
Francesco Cito
The Photoreportage
11 dicembre 2014, ore 19.00
Giuseppe Pino
A little bit of nothing
18 dicembre 2014, ore 19.00
Sergio Libis
Libis, artigiano della luce
AFIP INTERNATIONAL – ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ITALIANI PROFESSIONISTI
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: www.afip.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700
marta.paini@clponline.it;
www.clponline.it
Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

 

Share:

Leave a reply