CulturaEventiMostreNews

PARLANDO CON VOI

 
MILANO –  SUPERSTUDIOPIÙ
23 MAGGIO – 15 GIUGNO 2014
PARLANDO CON VOI
Apertura in contemporanea con MIA Milan Image Art Fair,
un’installazione video racconta la storia di trenta fotografe italiane
 
Più di trenta fotografe italiane si raccontano e vengono raccontate ognuna in una video intervista esclusiva, attraverso un percorso espositivo innovativo, che si distacca dal classico approccio della mostra fotografica per coinvolgere lo spettatore non solo visivamente ma anche emotivamente.
In questa mostra, ideata da Giovanni Gastel, si percorre oltre un secolo di storia della fotografia italiana vista con gli occhi delle donne, il cui percorso di vita e lavorativo, quest’ultimo non sempre facile, ha dato vita ad opere di eccezionale valore artistico.
 
Parlando con voi prende come spunto il libro scritto da Giovanna Chiti e Lucia Covi, edito da Danilo Montanari, per indagare ulteriormente la vita e la carriera di più di trenta straordinarie fotografe italiane, attraverso la loro viva voce, portandoci direttamente nei luoghi in cui vivono e lavorano, per poter guardare al mondo non solo attraverso i loro obiettivi ma anche attraverso le loro parole e la storia della loro vita.
 
Parlando con voi è una iniziativa AFIP International e CNA Professioni, in collaborazione con Metamorphosi Editrice e Superstudio Group
 
Di seguito il comunicato stampa:
La fotografia è al centro di un’operazione culturale di grande valore artistico e storico in programma a Milano, negli spazi di SuperstudioPiù (via Tortona 27, Milano) dal 23 maggio al 15 giugno 2014, nel periodo in cui il capoluogo lombardo diventa capitale italiana della fotografia grazie alla concomitanza con MIA Milan Image Art Fair.
PARLANDO CON VOI è il titolo della mostra/installazione che documenterà, attraverso un suggestivo approccio multimediale, la vita e la carriera di oltre trenta fotografe italiane, dall’inizio del secolo a oggi.
 
L’iniziativa, che trae ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi (Danilo Montanari Editore), è promossa da AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti) e CNA Professioni (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa) con la collaborazione di Superstudio Group e Metamorphosi Editrice.
 
Come sottolinea Giovanni Gastel, Presidente AFIP e ideatore della mostra: “L’evento si prefigge di ampliare la portata conoscitiva della fotografia italiana, passata e attuale, grazie ad un nuovo approccio moderno ed informale, slegato dai canoni tradizionali dell’esposizione, che mira a coinvolgere maggiormente lo spettatore a livello emozionale, oltre che a quello visivo”.
 
“Siamo molto convinti di sostenere, insieme ad Afip, questa importante iniziativa dedicata alle donne che hanno voluto fare della fotografia la loro professione – afferma Antonio Mecca, della CNA. Un lavoro non semplice, che ha bisogno di metodo e disciplina e che porta con sé maggiori difficoltà se svolto da una donna, in una società che non è ancora giunta a considerare appieno la parità di genere”.
 
Le fotografe coinvolte sono: Paola Agosti, Silvia Amodio, Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Marirosa Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sammartino, Daniela Tartaglia.
 
Il percorso, costituito da trenta schermi, ognuno dei quali con un’intervista esclusiva alla fotografa e una sequenza di sue opere e testi, consente al visitatore di conoscere e approfondire le loro vite di artigiane e artiste, le loro esperienze di donne diverse che hanno fatto scelte coraggiose, perseguendo la grande passione per la fotografia.
Milano, maggio 2014
PARLANDO CON VOI
Incontri con fotografe italiane
Milano, Superstudio Più (Via Tortona, 27) – Basement 1
Orari:
dal 23 al 25 maggio 2014, durante MIA Fair
Venerdì 23 maggio: 11.00 – 21.00
Sabato 24 maggio: 11.00 – 21.00
Domenica 25 maggio: 10.00 – 20.00
Dal 26 maggio al 15 giugno 2014
Tutti i giorni, dalle 12.00 alle 20.00
Ingresso gratuito
Informazioni:
www.afip.it

COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA:


Qui la mappa per arrivare a Superstudio:






Per chi si sposta con i mezzi: metro verde, fermata Porta Genova / Tram 14 fermata Rosario

Nell’immagine in basso la mappa su come raggiungere il Basement 1 all’interno di Superstudio. L’accesso alla mostra è di fronte al Dada Cafè, e vi si può accedere tramite la scalinata o l’ascensore.

In portineria troverete il pieghevole con tutte le indicazioni.


Ufficio Stampa AFIP
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini
Tel. 02.36755700; marta.paini@clponline.it
Comunicato e immagini su www.clponline.it

 

Share:

Leave a reply