EventiMostre

Semi di Sapienza dalla Natura: Immagini del Parco Agricolo Sud Milano

 
SEMI DI SAPIENZA DALLA NATURA. IMMAGINI DAL PARCO AGRICOLO SUD MILANO

Martedì 14 Gennaio 2014 , ore 18.00 
presso Aula Consiliare – Rocca Viscontea – Lacchiarella (MI).
La mostra fa parte del progetto “fotografi nel Parco”, serie di mostre itineranti fino all’Expo 2015 per raccontare la cultura, la produzione agricola, il cibo e il paesaggio del
 Parco Agricolo Sud
 
 

 

Questa è la seconda mostra fotografica realizzata nell’ambito del progetto: “Fotografi nel Parco” ricerca di scatti fotografici ritratti nel territorrio del Parco Agricolo Sud Milano.
Il progetto “Fotografi nel Parco” nasce nel Gennaio 2013 dalla collaborazione tra Provincia di Milano, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Milano e Monza Brianza e AFIP Associazione Fotografi Italiani Professionisti.
La finalità del progetto è quella di diffondere la conoscenza del territorio del Parco Agricolo Sud Milano sia ai cittadini che vi abitano che ai visitarori che arriveranno dall’estero per vedere l’Expo 2015. La realizzazione di una serie di mostre itineranti ci condurrà ad una grande mostra fotografica finale scegliendo gli scatti più suggestivi per raccontare la cultura, la storia, l’ agricoltura, la produzione alimentare, il paesaggio periurbano e la natura mediante il linguaggio fotografico.
La metodologia applicata e condivisa per lo svolgimento della ricerca fotografica si basa sul connubbio tra progetto fotografico avanzato dal singolo fotografo e Azienda Agricola del Parco. A tal fine il Parco si è fatto promotore di sopralluoghi presso le Cascine, quali Cascina Maiocca, Cascina Gaita, Cascina Nesporedo, Cascina Forestina ed altre anche con la consulenza del Settore Agricoltura della Provincia di Milano il cui supporto tecnico ci ha permesso di individuare le ziende che oggi contribuiscono a reimmettere e preservare alcune specie di animali autoctoni come “il galletto della Brianza” e la vacca “Varzese”. Le visite hanno interessato anche i Punti Parco e le aree naturalistiche del Parco come la “riserva di Pasturago” e non ultima la storia dell’agricoltura con la visita alla prestigiosa Abbazia di Chiaravalle.
Sono 20 professionisti AFIP/CNA che aderiscono al progetto fotografico nel Parco, di cui oggi alcuni di loro hanno già concretizzato i primi scatti frutto della loro ricerca fotografica individuale che hanno permesso la realizzazione di due mostre fotografiche da parte del Parco: la prima allestita in occasione del “Agricoltura Milano Festival” dal titolo “Campagna in città. Immagini dal Parco Agricolo Sud Milano” all’interno dei Chiostri della Società Umanitaria a Milano lo scorso Ottobre;
la seconda “Semi di sapienza dalla natura. Immagini dal Parco Agricolo Sud Milano” che si terrà prossimamente da 14 al 25 Gennaio presso l’ Aula Consiliare – Rocca Viscontea in comune di Lacchiarella (MI).
Tutte le mostre fotografiche itineranti, permetteranno ai visitatori di ammirare soggetti ritratti in foto che vanno dall’insieme al dettaglio, dal disegno del paesaggio agricolo al disegno dell’orto periurbano, dal processo dei prodotti agricoli di filiera alla pietanza sulla nostra tavola.

Come arrivare:
Autostrada MI-GE, uscita Binasco alla rotonda girare a Sx per Lacchiarella, entrare in centro città P.zza Risorgimento, Rocca Viscontea.
Rif. Progetto fotografico: Arch. Aurelia Mazzeo
tel. 02 77406645 e-mail: a.mazzeo@provincia.milano.it
Parco Agricolo Sud Milano – Corso di Porta Vittoria, 27 – 20122 Milano
Telefono: 02.7740.3265/3268/3269 – Fax: 02.7740.3272
www.provincia.milano.it/parcosud/    e-mail: parcosud@provincia.milano.it
 
 
Share:

Leave a reply