Senza categoria

Settimio Benedusi – Come essere un grande fotografo senza esserlo

SALONE D’ONORE DELLA TRIENNALE DI MILANO
GIOVEDÌ 30 MAGGIO, ORE 19.00
LA LECTIO MAGISTRALIS DI
SETTIMIO BENEDUSI
La conversazione sarà stimolata da FABIO NOVEMBRE
e introdotta da GIORGIO GINEX
La serata è la quarta di sei lezioni, organizzate dalla AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che, fino al 27 giugno, con cadenza quindicinale, proporranno incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.
Giovedì 30 maggio 2013, alle ore 19.00, la Triennale di Milano ospiterà la quarta lectio magistralis, organizzata dalla AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.
I primi appuntamenti con Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna e Giorgio Lotti hanno riscosso un grande successo di pubblico e proprio per garantire il maggior afflusso di persone possibile, l’incontro si terrà nel Salone d’Onore della Triennale.
Protagonista di questa serata sarà Settimio Benedusi(Imperia, 1962), che parlerà di Come diventare un grande fotografo senza esserlo.

Settimio Benedusi è fotografo di moda, di ritratti e pubblicitario. Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Benedusi è stato l’unico fotografo italiano a partecipare per sette anni, all’edizione internazionale della celeberrima rivista americana Sports Illustrated. Grazie a questa esperienza importa questo format in Italia, costruendo uno speciale costumi da bagno per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport. Benedusi è stato uno tra i primi fotografi ad avere un proprio blog e sito internet e precursore della condivisione senza filtri del proprio lavoro fotografico. Questa esperienza lo ha spinto a creare un blog di fotografia sul sito web del Corriere della Sera.
La conversazione di Settimio Benedusi sarà stimolata dagli interventi del designer Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex, attore, doppiatore e conduttore radiofonico.
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.
Gli incontri si terranno alle 19.00 a ingresso gratuito, fino esaurimento posti.

Share:

Leave a reply